18APP CANCELLATO? Ecco cosa ne penso

2340 views
 

❗❗❗ EDIT: il 19 giugno 2018 Bonisoli sembra aver fatto un passo indietro, dicendo che il bonus verrà solamente rivisto, almeno per ora.

In questi giorni si sta dibattendo sul bonus di 500 euro dato ai diciottenni, anche noto come "18APP".

Il ministro Bonisoli sembra essere intenzionato a rimuoverlo per tagliare la spesa pubblica.

Vediamo insieme quali sono i difetti di questo bonus e come si possono affrontare senza arrivare a misure estreme come l'intera rimozione.

Link citati nel video:

Articolo 1: https://bit.ly/2iLuUtM

Articolo 2: https://bit.ly/2ths4Ev

Topics:  Society
Adex 

Scusami ho sentito che il bonus c'è ancora, ma ci sono delle differenze quest'anno, per favore mi potresti spiegare quali differenze ci sono?


Gregory Lamusta 

A quindi con questi 500€ non ti puoi comprare smartphone computer


Samuele Esposito 

Possono prenderlo i 2000?


syurs fuy 

Io con 18app ho preso solamente libri in lingua.


Manuel Rodriguez 

i 500 euro sono stati erogati a chi aveva appena acquisito la eta' di votare....fate i conti....e' un trucco psicologico. Non tutti cadranno, ma in tanti si sentiranno molto ''grati''. Marketing psicologico per le votazioni....


Adex 

Scusa ma visto che io sono un 2000 quando potrò usare il bonus?


Giovanni Dettori 

per quanto riguarda i film si però prova ad immaginare se ad esempio il cinema nel mio paese non ci sta e mi voglio vedere un film lo vedo in streaming piuttosto che andare al cinema


Fizzy Life 

bhai kehna kya chate ho 😂


Adex 

Ma quindi è stato rimosso?


Federico Santini 

Un altro aspetto da tenere conto è la fascia di reddito, è giusto che tutti i 18enni abbiano avuto/ avranno questi 500 Euro? Anche i più "ricchi"? A primo impatto io direi di no, però dipende anche qual è l'obiettivo di questo bonus.


ProveTecnicheDiTrasmissione 

da sistemare ma: pro bonus

bel canale ;-)


Thom0104 

Io sono pro bonus


Eugenio Lenisa 

Da quello che ho capito cambieranno la forma in cui sono forniti ai giovani, non è che verranno tolti definitivamente per tagliare la spesa pubblica. Io li ho ha disposizione e si, sono d'accordo sul cambiare la forma così come ora si può facilmente eludere e si possono spendere stupidamente (conosco gente che si è comprata posto vip in prima fila a concerti spendendo metà bonus)

EDIT: ho finito di vedere il video e banalmente il bonus è stato strutturato così perché è una sorta di "mancetta elettorale" per indirizzare i nuovi votanti sulla figura di Renzi, non sul PD come partito.

Sulla ridistribuzione per fasce sono d'accordo, 500 euro sono veramente troppi e ora come ora io ne ho spesi soltanto 1/5


Ikary settantadue 

Quali sono i giovani che protesteranno, quelli che protestano a priori solo perché è un qualcosa non fatto dai comunisti.

Come detto da un commento prima non c'era e le cose ci stavano lo stesso.

Diciamo che questo bonus non serviva a nessuno.

Giusto dare incentivi ma alle famiglie che sanno come spenderli per i propri figli.

Detassiamo i redditi e il bonus non serve.

Culturale come le Onlus o come alcune associazioni detassare per arricchire la gente.

Io ho un cugino di 18 anni, ma non andrà mai a vedere un concerto di Vivaldi ma andrà a vedere non so jovannoti, e questo bonus rientra in quelle fascia di cinema ecc ecc che se non hanno il contributo della legge Italiana ed Europea sul contributo culturale di un film non hanno i fondi.

Questo bonus non serve a nulla va tolto e stop


zamarco 

sinceramente il bonus una volta non esisteva e non è che mancassero le cose. Sinceramente piutosto meglio inserire quei soldi nella scuola insieme ad un aumento di fondi generale oltre ad uan riforma netta nella scuola


Pietro Michelangeli 

Pro o contro la rimozione del bonus?